Pasta polimerica: Tutorial millefiori bianco e blu!


...come promesso qualche articolo fa ecco qualche istruzione per realizzare questa "cane" a fiori, giusto per prepararci alla primavera, anche se il clima è ancora moooolto freddo...


...inseriamo il dettaglio, un rettangolino blu che ritaglieremo seguendo la superficie del cilindro bianco e blu:



...a questo punto dovete allungare il cilindretto senza storpiare la sezione ottenendo un cilindro più sottile come questo:


e dividerlo in tante parti quante devono essere i vostri petali (io l'ho diviso in 5 parti servendomi della divisione del foglio, quindi potete intuire che i petali sono lunghi 5 cm circa)


...adesso iniziamo a comporre il fiore:


eliminato un primo strato sottile alle estremità otteniamo la nostra tozza cane


..non ci resta che ridurre la sezione della cane avendo cura di non sottoporla a torsione così da mantenere intatta la sezione e quindi il disegno del fiore per tutta la sua lunghezza. 
Per fare ciò basta stringere la cane nella mano e ruotarla simultaneamente..


come avete visto nei passaggi qua sopra, una volta realizzate delle sottili bacchette/canes e trovata quella della sezione desiderata, con il cutter o la lametta taglio delle fettine sottili circa 1 mm


Una volta affettata la cane decido di ritagliare con una forbicina abbastanza affilata il fiore..

I passaggi sono i seguenti:
1. affetto la cane;
2. appiattisco con le dita per assottigliare le fettine;
3. ritaglio con le forbicine come visto precedentemente.


Lo applico su una pallina di pasta modellabile blu della grandezza desiderata;
ricopro interamente la pallina delle mie fettine di fiore fino a "tappare" ogni buchino


Appiattisco con le dita, avendo ancora una volta cura di non spostare il disegno o di ammaccarlo troppo; ed ecco la mia pallina di pasta tutta fiorata pronta per essere cotta..
Ma prima...foriamola servendoci di uno stecchino


..pronte per essere cotte !


ecco qui le mie perle con fiori dai contorni blu ^_^


...qualche accorgimento:
per alcune perle ho deciso di non ritagliare il blu con le forbicine perchè volevo ottenere un effetto diverso e volevo una base proprio blu, così:


l'effetto globale è un po' più scuro e profondo...

...inoltre, avendo poca pasta di quel blu, ho utilizzato della pasta di scarto bianca e l'ho rivestita di un sottile strato blu per poter realizzare più perle blu possibili...


Le perle di pasta modellabile si possono realizzare nelle più svariate forme, basta solo avere in mente come e dove volerle montare..


...io ad esempio le ho montate così, intervallando tra una perla millefiori e l'altra delle perline di vetro, altre di pasta modellabile e coppette e perline dorate !


(purtroppo quando ho fatto questa foto la luce non era naturale perciò il colore delle perle è diverso da quello nelle foto precedenti, che è più realistico)

..che altro aggiungere? Spero che questo mio tutorial vi sia stato utile o che comunque l'abbiate gradito ^_^
Come potete vedere per realizzarlo ho usato, come sono solita ultimamente, My Memories Suite V 3 e devo dire che mi diverto tantissimo !!

A presto !

Chiora
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...