Realizzare delle fasce per capelli colorate!

Ecco la mia fascia blu a pois bianchi ^_^
Tempo fa stavo studiando come una pazza nella mia camera, i miei capelli indomabili mi infastidivano (e non poco) distraendomi ad ogni ciocca che mi spuntava davanti agli occhi e mi portava a sbuffare come una locomotiva a vapore!! I ferretti, seminati per tutta la Sicilia e oltre, sono sempre latitanti in casa mia e gli elastici li ho fatti fuori tutti ai tempi della palestra e delle trecce, code e mezzecode...! L'unica soluzione: bloccare i miei ciuffi fastidiosi con una fascia!!!
DOVEVO CUCIRMI UNA FASCIA DI STOFFA!
Niente di più facile e veloce...ecco qui in pochi passi come realizzare una fascia per capelli, utilizzando la stoffa che desiderate!

Prima di tutto create il vostro "cartamodello" (in base alle dimensioni che volete ma anche alla circonferenza della vostra testolina)

Io ho realizzato questo..le misure sono quindi relative (badateci poco) e proprio per questo mi sono sentita libera di piegare il cartamodello (proprio perchè deve essere, ovviamente, simmetrico) e di segnalare le misure approssimativamente...la prima foto si riferisce a metà fascia di carta; la seconda alla sezione centrale della fascia; la terza alle estremità della fascia...è importante sottolineare una cosa: il cartamodello non comprende la zona della fascia proprio a ridosso del collo, questo perchè lì ci andrà la parte elasticizzata della fascia! Più avanti ci sarà un pezzetto di cartamodello anche per questo! Per adesso prendete le vostre misure fino sotto alle orecchie!




Una volta tagliato il cartamodello appuntatelo alla stoffa con degli spilli e ritagliate due strati di stoffa seguendo la forma del modello e considerando un margine in più di 1 cm circa!
Attenzione: gli strati di stoffa devono essere appuntati al cartamodello "a rovescio", proprio perchè una volta cucita la fascia dovremo rivoltarla e la parte che si vedrà sarà quella opposta! (vedi in foto)



...cucite seguendo il modello...


...ed ora ritoccate i bordi (ma non troppo vicino alla cucitura!)


..è il momento di rivoltare la fascia! Servitevi dei fori che avrete lasciato alle estremità e armatevi di tanta pazienza (più piccola sarà la sezione delle estremità della fascia maggiore sarà la quantità di pazienza di cui dovrete armarvi =P)


...ora aggiungiamo un rettangolo di stoffa (io l'ho scelto lungo 20 cm e largo 1 cm circa)


...cuciamo allo stesso modo lasciando i due "buchi" alle estremità, rivoltiamo e poi facciamo passare in mezzo dell'elastico lungo tanto quanto mancava alla vostra misurazione iniziale (da orecchio ad orecchio) per completare la circonferenza della vostra testa...




...infine, dopo aver bloccato l'elastico alle estremità del rettangolo di stoffa, fissate al resto della fascia!


Et voilà! Niente di più facile =)
E' stato più lungo scrivere quest'intervento piuttosto che fare la fascia =P


Sbizzarritevi a realizzarle dei colori che desiderate per averne, con poco sforzo, una diversa per ogni occasione ^_^


Chiora
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...