DECOR #1 | Decorare una casa di biscotto natalizia (Pan di Zenzero o pasta frolla)

Ve lo avevo preannunciato nel precedente post, su Instagram e su Facebook ed eccola finalmente finita e stra-fotografata: la casa di pasta frolla decorata!
Solitamente queste casette vengono realizzate con l'impasto di Pan di Zenzero...a me andava invece di utilizzare quello della pasta frolla 😅 ed ecco il risultato finale!



Vediamo nel dettaglio come l'ho realizzata.
Innanzitutto ho creato un file che vi inserisco qui di seguito che vi sarà utile nel caso decidiate di realizzare anche voi questa casetta.




Quello che dovete fare dopo è molto semplice:
stampate i due fogli con il carta-modello della casa, ritagliate le sagome e appoggiatele sull'impasto dopo averlo steso col mattarello; aiutatevi, quindi, con un tagliapasta a seguire il perimetro delle facce della casa e ad intagliarlo.


Posizionate tutte le parti (4 prospetti con i fori per le finestre + 2 falde per il tetto) sulle teglie, incidete i bordi delle finestre e della porta e infornate.



Non dimenticate i pezzi speciali se pensate di voler inserire qualche decorazione extra; io, ad esempio, ho realizzato un piccolo alberello e un omino con delle relative basi per potersi auto-sostenere.


...eccoli in piedi!
 Una volta che le parti della casa sono fredde potete iniziare a decorare.
Per questo progetto ho utilizzato una glassa bianca composta da albume e zucchero a velo, corallini di zucchero di vari colori e perline argentate di zucchero...inoltre ho realizzato i vetri delle finestre con dell'isomalto per dare un tocco in più alla casa!


Sempre con dell'isomalto ho messo da parte dei pezzi che ho usato, in seguito, per simulare delle stalattiti...


La glassa di zucchero a velo e albume serve a creare i decori e ad inglobare gli zuccherini ma è fondamentale per garantire il collegamento delle parti della casa.
Non preoccupatevi delle "sbavature" all'interno della casa, non le vedrà nessuno!!
L'importante è che la casa diventi un unico corpo (o come diremmo in ambito ingegneristico, l'importante è garantire il comportamento scatolare della costruzione... 😏)


Per la casa che ho realizzato ho deciso di mantenere una falda del tetto mobile [💘] , in modo tale da poter aprire l'involucro per inserirvi qualcosa...


...prima di scoprire cosa vediamo qualche dettaglio...

alberello decorato con base a incastro
stalattiti di isomalto

vetri di isomalto
Un accorgimento da prendere in considerazione se volete poter aprire il tetto è quello di decorarlo in modo tale da poter sollevare una falda senza portare via tutta la glassa...per farlo possiamo aiutarci con della carta di alluminio e usarla per separare la glassa dal resto della casa. Una volta indurita la glassa potremo sollevare la falda e rimuovere la carta di alluminio.



Ci siamo quasi...possiamo decorare il vassoio su cui abbiamo posizionato la casa creando un piccolo paesaggio invernale...


...a cosa serviva poter aprire il tetto???
A metter delle luci dentro la casa!
[💘]
Luce singola per simulare un camino...


...o luci colorate per simulare un albero di Natale acceso dentro casa!


Il risultato, a mio parere, è molto carino con entrambi i tipi di luce!

camino 1
camino 2
camino 3
camino 4
albero di Natale spento
albero di Natale acceso 1
albero di Natale acceso 2
albero di Natale acceso 3
Committente soddisfatto per i lavori!
Spero che questo post vi sia piaciuto e vi possa essere utile nel caso decidiate di costruire una casa di pasta frolla o di Pan di Zenzero anche voi!

Buone feste 💟
Chiora

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...