JOURNAL #2 | Bullet Journal: cos'è e come crearne uno


Che cos'è un Bullet Journal?
Ultimamente ne sento parlare ovunque sul web e non!
Un Bullet Journal, spiegato banalmente, è un modo per organizzare le proprie giornate.
Tutti i fanatici della programmazione e dell'organizzazione estrema adoreranno questa nuova moda!
Nel mio piccolo ho sempre creato un Bullet Journal...si, sono la classica persona che deve cercare in tutti i modi di prevedere la propria vita ed esprime questa mania attraverso le liste delle "cose da fare", dei "buoni propositi" e tutte le altre possibili catalogazioni che della vita si possono fare...

Creare un Bullet Journal è estremamente semplice ma la cosa che apprezzo di più è che è anche estremamente personale!

Dopo esserci procurati un quadernino o un libriccino con pagine vuote (io ho usato un comodissimo, piccolo e sottile, quadernino di Moleskine) sta alla nostra fantasia creare il layout del nostro diario organizzativo. Su questo quadernino, decorato secondo i nostri gusti, metteremo solo e soltanto quello che ci interessa: le nostre attività del periodo, gli eventi che non vogliamo dimenticare, le cose che vogliamo ricordarci di fare, l'andamento della nostra dieta, le nostre lezioni, le scadenze, ecc.


Per organizzare al meglio tutte le attività che vogliamo pianificare ci servirà una Legenda: un elenco di simboli che utilizzeremo nel nostro diario per evitare di riscrivere più volte la stessa attività e anche per uniformare graficamente le nostre pagine.
Non è necessariamente il sostituto di una agenda anche se può diventarlo.
Non siamo obbligati a organizzare ogni giorno della nostra vita, un Bullet Journal può servire anche solo a pianificare una settimana, un mese o anche solo un paio di giorni...è solo un modo più creativo di organizzare le nostre giornate!


Io ho creato un Bullet Journal per pianificare solo i prossimi 6 mesi. Ho voluto inserire alcune delle attività che ripeto periodicamente e che ho bisogno di scandire in giorni precisi durante le settimane. Nella mia legenda potete leggere alcune voci che vi sembreranno familiari e che potreste pensare di inserire anche voi nella vostra legenda ed altre invece che, con buona probabilità, non vi interesseranno (come ad esempio studiare il Dutch!!)..mentre ne mancheranno altre che a voi invece interesserà inserire e organizzare nel vostro diario.

Oltre alla legenda, che nel mio caso occupa la prima pagina insieme all'intestazione del mio diario ("Sei mesi di Bullet Journal") ho inserito nelle pagine a seguire alcuni elenchi da riempire come, ad esempio, "i buoni propositi del 2017".


Ho inserito il Calendario del 2017...



E ho quindi stabilito lo spazio necessario per organizzare le attività, decidendo di voler distribuire una settimana in sole due pagine.
Ed ora vi mostro il mio Bullet Journal con le ultime pagine da riempire per il mese di Gennaio!








Come avete visto le decorazioni non finiscono mai, potete concludere il vostro mese con una serie di elementi che lo hanno caratterizzato. Quelle che vedete in foto sono solo alcune delle idee da cui potete prendere spunto!!
Naturalmente nelle foto che avete visto è ancora da riempire, proprio perchè volevo mostrarvi soltando quanto è semplice creare un layout per iniziare un Bullet Journal secondo i nostri gusti!

Chiora
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...