Scrapbooking: un biglietto di auguri per FOTOGRAFARE momenti indimenticabili!


Oggi vi mostro come realizzare questo particolare biglietto di auguri che ho creato per un mio caro amico fotografo di cui vi ho parlato anche in questo post, quando, sempre per lui, ho realizzato una piccola macchina fotografica di pannolenci!


Per realizzare questo biglietto servono veramente poche cose:


- un cartamodello disegnato da voi o trovato su internet come quello scelto da me;
- cartoncino nero;
- cartoncino di altro colore che dia un bel contrasto (io ho scelto il giallo);
- matita bianca (o altro colore visibile da voi sul nero);
- forbici;
- foglio acetato trasparente;
- nastro biadesivo;
- penna colorata dorata o argentata per i dettagli;
- una foto a vostra scelta che rappresenti la festa o il festeggiato!


Iniziamo dal cartamodello: come vi ho già detto, non essendo un'esperta di fotografia e componenti per la fotografia ho preferito cercare su internet due prospetti frontali di macchine fotografiche e giusto perchè è doveroso precisare di quale macchina fotografica si tratta vi pubblico proprio l'immagine trovata su google image di una Canon Eos 1100:



Ho stampato ogni prospetto su un foglio da stampante A4 e, in seguito, li ho ritagliati:


Ho posizionato la sagoma della fotocamera sul cartoncino nero e ne ho tracciato il contorno con la matita bianca:



Successivamente ho piegato un rettangolo di cartoncino poco più grande della sagoma della fotocamera e ho posizionato nuovamente la sagoma sul cartoncino, assicurandomi di far coincidere il bordo di sinistra della fotocamera con il bordo di ripiego del cartoncino, proprio così:


..e anche stavolta ne ho tracciato il contorno..


..e ho ritagliato seguendo la traccia, ottenendo questo:



..il biglietto comincia ad assumere le sembianze che cerchiamo!

Adesso inizia la parte divertente, che ognuno potrà reinterpretare a modo suo!

Cominciate a decorare il biglietto!

..per renderlo il più fedele possibile all'originale ho deciso di seguire nel dettaglio il mio cartamodello e ho così ritagliato gli elementi di superficie della mia Canon Eos 1100 di carta ^_^


..ho posizionato i vari elementi di carta sulla sagoma nera e ho tracciato di bianco i contorni per poter successivamente sovrapporre degli elementi bidimensionali di cartoncino nero, per dare l'idea di profondità..





per posizionare in modo preciso gli elementi mi sono aiutata con il cartamodello di scarto



...lascio alla vostra immaginazione la realizzazione degli elementi bidimensionali e vi mostro le foto del biglietto ultimato!

Ho personalizzato il biglietto e, la casa produttrice mi perdonerà per aver storpiato il nome, ho fatto ciò solo per far sorridere un caro amico!!



Il retro è quello di cui vado più fiera ^_^
Ho inserito tra il cartoncino, l'acetato e un secondo strato di cartoncino (quello che abbiamo ritagliato a inizio lavoro serve proprio a trattenere l'acetato alla base della fotocamera) una foto di una torta con tanto di candeline per rendere il mio biglietto di auguri una vera e propria fotocamera Crupon!
Ho abbellito il retro con una tastiera dorata e giustificato il colore con la scelta di una "Crupon-Gold Edition"!!
(da notare, c'è anche un mirino)



Per inserire una dedica ho usato un cartoncino giallo i cui bordi ho ritagliato con le bellissime forbici firmate Stamperia by Box!



Le dimensioni sono all'incirca queste:





Che altro aggiungere?
Spero vi sia piaciuto...al mio amico decisamente si! E questa è la più grande soddisfazione!!

Vi rimando ancora una volta al suo straordinario Blog Fotografico!

Chiora

13 commenti:

  1. Bellaaa!! Nella foto sul retro si potrebbe mettere un fotogafia del festeggiato,magari un po' buffa..

    RispondiElimina
  2. Esatto blogtinbox!! è proprio una bella idea ;D

    RispondiElimina
  3. bella *o*...mi piace tanto come hai curato i dettagli!!!!ne sarà davvero felice lui!!!!

    RispondiElimina
  4. ooooh bella questa ideaaa mi piace un saccoooo! la terrò presente x un eventuale biglietto d'auguri e magari chissà un album fotografico :-) passa a trovarmi sul mio blog mi farebbe piacere ciao http://danielainrosa.wordpress.com

    RispondiElimina
  5. ciao! ti seguo da subito, il tuo blog mi sembra proprio interessante e i tuoi lavori mi piacciono tanto! pasa da me se hai tempo, mi farebbe piacere avere un tuo parere sui miei lavoretti !
    http://michela-timeplease.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. Bellissima idea, Chiara!!!! E la cura del dettaglio salta subito all'occhio... COMPLIMENTI!!! Un biglietto d'auguri super-speciale!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao! Fantastica idea per il mio ragazzo che è un fotografo professionista.... Complimenti davvero per la Genialità e per l'inventiva!
    Volevo però chiederti una cosa... Al centro dell'obiettivo cosa c'è? acetato con sotto un cartoncino grigio? Non riesco a capire, perdona la mia poca conoscenza...!

    Fiduciosa in una tua risposta, ti saluto!

    Grà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grà! perdona il clamoroso ritardo, ma come hai potuto notare non curo da un po' di tempo il mio blog!
      Giusto per rispondere alla tua domanda: si, c'è uno strato di acetato sotto l'obiettivo e sotto ancora altri due strati di cartoncino, uno seghettato con un foro e uno pieno :)

      Ciao!

      Elimina

Grazie della visita!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...